Quando parliamo di HEALTHCARE ci riferiamo a “L’insieme di servizi forniti da un Paese o da un’organizzazione per prendere in carico la persona malata o che necessita di assistenza” e quando parliamo di MARKETING utilizziamo l’inflazionatissima definizione dell’American Marketing Association ” … è il processo che pianifica e realizza la progettazione, la politica dei prezzi, la promozione e la distribuzione di idee, beni e servizi volti a creare mercato e a soddisfare obiettivi di singoli individui e organizzazioni”.
Ciò su cui dobbiamo però porre attenzione è lo scopo del marketing, quella forza che deve spingere operatori e clienti verso l’ ACCR ovvero:
Ascolto, Comunicazione, Creazione di valore e Relazione.
 
Esistono numerosi bravi manager ma, come in ogni attività che concerne la vendita di prodotti o di servizi, il Marketing assume un ruolo fondamentale.
“Non occorre solo essere bravi ma far capire agli altri di esserlo, creare una reputazione”.
In medicina, soprattutto negli USA, si è già intuito da moltissimo tempo il potenziale del Marketing e questa non è una tendenza ma l’insieme di vere e proprie studiate “tecniche di vendita del proprio Personal brand”. Tutto questo sta prendendo piede anche in Italia. L’awareness (ovvero la reputazione) è il biglietto da visita più efficace che si può dare ad un paziente, è inoltre una carta vincente da aggiungere al nostro cv o portfolio.

Perchè farlo?
Per vincere una partita importante
Per farsi conoscere o meglio farsi riconoscere
Per aumentare le entrate
Per crearsi una reputazione geolocalizzata
Perché ognuno di noi DIVENTA UN MEDIA

«Ognuno può parlare bene o male di noi e farlo raggiungendo tutto il mondo con pochissimi click».

I canali che medici e cliniche possono utilizzare per iniziare con le attività di Healthcare marketing sono molteplici, ma attenti … ognuno deve utilizzare il proprio modo di comunicare ed essere sempre se stesso. Non si inventa un personaggio sui social, si parla agli altri con canali diversi ma non dimenticando di essere soprattutto “una persona unica ed irripetibile”.

Da dove iniziare?
Disegniamo piano marketing che abbia obiettivi CHIARI, SEMPLICI, MISURABILI nel tempo
Share di articoli che parlino di noi o di cui siamo autori
I video su Youtube: IL PAZIENTE VUOLE CONOSCERE COLUI CHE GLI METTERA’LE MANI ADDOSSO
Cuarrae la pagina Facebook o creare una dedicata all’argomento di cui ci piacerebbe essere opinion leader.
Un twitter sulle tematiche importanti: Facciamo sentire la nostra voce
Google+ : il SOCIAL che ci da una finestra internazionale

Per scoprire come usare questi canali continuate a seguirci sul BLOG di Multimed.

BY ILARIA PUCCI